Durante i 9 mesi di gravidanza, i genitori corrono da una parte all’altra muniti di biberon e bavaglini: quando il neonato arriverà a casa, ogni cosa dovrà essere perfetta!
Decorano la cameretta del bambino, scelgono il passeggino, preparano la valigia preparto e… organizzano il fasciatoio!
Se sei un futuro genitore e vorresti sapere esattamente come organizzare il fasciatoio in modo tale da non dimenticare nulla, sei nell’articolo giusto: sento già l’odore di borotalco!
Come organizzare il fasciatoio?
Partiamo dal principio di base: considerando che avrai una mano occupata a sollevare le gambe del bambino, con l’altra dovresti raggiungere comodamente qualsiasi oggetto ti serva per il cambio pannolino, senza allontanarti dal fasciatoio per non lasciare tuo figlio da solo.
Se non hai dei cassetti a disposizione, compra un organizer da muro o dei contenitori da agganciare al fasciatoio.
Detto questo, ora possiamo partire con la nostra Mission i̶m̶possible “Organizzare fasciatoio”! ?
Cosa mettere nel fasciatoio? Ecco tutto ciò che ti occorre:
- Materassino con bordi rialzati per contenere eventuali spostamenti del bimbo;
- Telo cambio per evitare di cambiare spesso la fodera del materassino;
- Mussola in cotone per avvolgere il bebè;
- Pannolini della quantità necessaria;
- Salviette da riporre vicino al materassino;
- Crema per irritazioni;
- Borotalco per alleviare bruciori/pruriti;
- Spray nasale per pulire il nasino;
- Olio per massaggi per un momento di relax mamma-figlio;
- Occorrente per medicazione dell’ombelico (finchè non cade);
- Forbicine dalla punta arrotondata per le unghiette;
- Spazzola con setole delicate;
- Termometro per misurare la febbre;
- Body, calzini e magliette per un cambio completo;
- Cestino portarifiuti per pannolini e salviettine.
Come organizzare fasciatoio → SCARICA ORA LA TUA CHECKLIST IN FORMATO PDF!
Quale fasciatoio comprare e a cosa prestare attenzione?
Dopo aver risolto la questione passeggino e borsa ospedale (se ti sei persa i nostri articoli al riguardo, leggi “Scegliere un passeggino: pro e contro di tutti i modelli!” e “Valigia parto: tutto l’indispensabile da portare in ospedale“) è ora il momento di spendere qualche parola in più sul fasciatoio. Partiamo col dire che esistono due tipologie di fasciatoio: mobile e fisso.
I fasciatoi mobili, come dice il nome stesso, possono essere spostati da una stanza all’altra grazie alle rotelle, mentre i fasciatoi fissi sono in genere una cassettiera con il piano superiore adibito a fasciatoio, da smontare quando il bambino sarà cresciuto e continuare a sfruttare come mobile.
Se digiti “neonato fasciatoio” su Internet o entri in qualche negozio per bambini, potrai notare la varietà di modelli di fasciatoio presenti. Per non essere colto impreparato e avere un’idea generale, ecco quali sono:
- Cassettiera fasciatoio: come detto in precedenza, è un mobile con fasciatoio sulla parte superiore, molto comodo per riporre i vestitini del neonato e averli sempre a portata di mano;
- A muro: per ottimizzare lo spazio, il fasciatoio da parete è l’ideale! Si aggancia al muro con gli appositi accessori, è richiudibile e supporta massimo 15kg;
- Con vasca da bagno: è un fasciatoio che copre la vaschetta sottostante per il bagnetto;
- Pieghevole: occupa poco spazio essendo apribile e richiudibile, funziona come una sorta di stendino!
- Portatile: il fasciatoio da viaggio è un materassino comodo e funzionale. Si richiude per poter essere inserito nella borsa cambio e portarlo ovunque.
Quando acquisti un fasciatoio, qualunque sia il modello, presta attenzione ai requisiti di sicurezza: la UNI EN 12221 stabilisce la dimensione minima del materassino e la UNI EN 71-3 tocca il tema della prevenzione dei materiali dannosi per i bambini. Per maggiori informazioni, clicca qui.
Ricorda di non lasciare MAI il bambino solo sul fasciatoio!
Organizzazione Fasciatoio: dove metterlo?
Una volta scelto il fasciatoio adatto a te e alla tua casa, potresti posizionarlo in bagno o nella cameretta del bambino.
Il fasciatoio in camera dà quel tocco in più alla stanza fatta su misura per il bambino ed è un elemento che si sposa bene con il resto dell’arredo, ma può non essere pratico: talvolta, durante il cambio pannolino, avrai bisogno dell’acqua per… ehm… un SOS pupù!
Inoltre, lo spostamento tra le stanze dopo il bagnetto potrà far prendere freddo al piccolo, dunque porre il fasciatoio in bagno sembrerebbe l’opzione migliore, a te la scelta!
Come decorarlo?
Nei primi periodi, il momento del cambio può comportare un forte stress per il neonato: per rendere l’esperienza più piacevole e per intrattenerlo, ricorda di aver vicino al fasciatoio dei sonagli, libri morbidi o altri giocattoli e un carillon o una giostrina. Potresti anche decorare il muro con degli adesivi colorati, magari di simpatici animaletti!
Prima di salutarci, vorrei condividere con te un video molto interessante che potrebbe fare al caso tuo → “L’ostetrica consiglia: come organizzare il fasciatoio per il neonato in arrivo ?”
Complimenti genitore, ora sai anche come preparare un fasciatoio! Per completare la lista, non rimane altro che inserire una borsa cambio per portare con sé il fasciatoio da viaggio: scegli una Mommy Bag firmata TICI Handmade!
Personalizza la tua borsa artigianale: scegli i materiali, il colore e il nome da inserire!